Lipofilling
Il lipofilling è la tecnica che utilizza il grasso del paziente stesso (il cosiddetto grasso autologo) a fini ricostruttivi ed estetici. È la nuova frontiera della chirurgia plastica e il più promettente filone di studi, che ha letteralmente rivoluzionato gli orizzonti e i confini della Specialità. Come molti studi hanno dimostrato, il nostro grasso è ricco di cellule staminali adulte. Oltre a "riempire" come un normale filler, quindi, il grasso attiva nei punti in cui viene trasferito un importante processo rigenerativo, che migliora le cicatrici, rende più elastici i tessuti e più bella la pelle. Il lipofilling è un procedimento poco invasivo, che richiede solo l'anestesia locale nella cosiddetta sede donatrice: solitamente l’addome, i glutei o i fianchi, dove si trovano i depositi naturali da cui si può prelevare, tramite una piccola lipoaspirazione, i pochi cc di grasso necessari. Quanto prelevato verrà poi centrifugato e depurato, prima di essere trasferito nella sede ricevente: una ruga da colmare, un esito da ustione da migliorare, una perdita di sostanza da colmare. Anche se si tratta di un trattamento “soft” (è considerata una procedura “minimally invasive”) i risultati sono straordinari ed estremamente naturali.
Lipofilling estetico
Il lipofilling è la tecnica che utilizza il cosiddetto grasso autologo, ovvero il grasso del paziente stesso, per ridare consistenza e volume a zone che, per ragioni diverse, lo hanno perduto. Qui sotto sono esposti gli utilizzi del lipofilling a scopo estetico, ad esempio per attenuare i solchi che progessivamente si delineano sul viso. Nella sezione Chirurgia Ricostruttiva si espongono invece gli impieghi del lipofilling volti a restituire, per quanto possibile, una normalità che – in conseguenza di traumi o di interventi oncologici – si è perduta.
Lipofilling ricostruttivo
Il lipofilling è la tecnica che utilizza il grasso del paziente stesso, detto grasso autologo, per ridare consistenza e volume a zone che lo hanno perduto. Qui sotto, gli utilizzi del lipofilling a scopo ricostruttivo, che riguardano soprattutto il miglioramento di cicatrici dolenti e i trattamenti post-traumatici e onocologici. Nella sezione Chirurgia Estetica, invece, l’impiego del lipofilling volto riempire i solchi del viso e ad aumentare, ad esempio, il volume degli zigomi o la proiezione di menti naturalmente sfuggenti.