In alcuni casi solo le palpebre superiori, in altri solo quelle inferiori, in altri ancora sia le palpebre superiori che quelle inferiori. La blefaroplastica è l’intervento anti-age più eseguito nel mondo e, come tutti gli interventi di chirurgia plastica, deve essere completamente personalizzato, in modo da dare come esito un viso sensibilmente più giovane, ma anche completamente naturale. Nella foto qui sopra illustro l’intervento agli specializzandi, spiegando anche le manovre a cui ricorro per evitare il risultato antiestetico degli occhi “tondi”.
Se ben eseguita, la blefaroplastica lascia cicatrici non visibili, in quanto naturalmente nascoste quando gli occhi sono aperti (sulle palpebre superiori) e di fatto non percepibili sulle palpebre inferiori, subito sotto la rima ciliare.
In pazienti giovani, in cui lo sguardo è appesantito da vistose borse sotto gli occhi, si asporta il grasso in eccesso eseguendo la blefaroplastica transcongiuntivale, che prevede un’incisione all’interno della palpebra, quella che si evidenzia girando la palpebra verso l’esterno, e per questo totalmente invisibile.
Lividi e gonfiore si nascondono bene dietro gli occhiali da sole e scompaiono completamente nel giro di 7-10 giorni. I punti vengono tolti 3-6 giorni dopo l’intervento, a seconda della guarigione delle ferite, dando le possibilità alle pazienti che lo desiderano di ricominciare a truccarsi.